Giuseppe Stefano Conca – Liutaio
Sono nato a Cremona nel 1966 e all’età di quarantotto anni ho fondato per passione, con il Maestro Liutaio Giovanni Colonna e l’Ing. Massimo Lucchi l’Academia Cremonensis rivestendo la carica di Presidente, e presso la quale in maniera privata ho seguito lezioni teorico pratiche del corso di Liuteria sotto la guida del Maestro Giovanni Colonna. Conseguendo il 18/12/2015 l’attestato di competenza Liutaio rilasciato dalla Regione Lombardia.
Durante la mia presidenza ho rivestito anche il ruolo di managing director, tenendo conferenze didattiche ai numerosi visitatori dell’Academia Cremonensis e presso l’Expo 2015 a Milano. Nel corso di questi anni ho avuto modo di conoscere Liutai come il Maestro Bissolotti e molti altri, dai quali ho appreso nozioni sulle loro tecniche.
In seguito il mio percorso professionale mi ha impedito di proseguire l’attività di liutatio, ma l’attività didattica e relazionale presso l’Academia sono stati molto importanti per la mia formazione.
Il mio lavoro si ispira ai grandi maestri cremonesi Antonio Stradivari, Nicola Amati e Giuseppe Guarneri del Gesù, e al Maestro Sacconi, ma cerco sempre di imprimere il mio stile in ogni mia creazione.
Nel 2018 lascio l’Academia e inizio in maniera privata il mio percorso presso la Bottega di Pedroni Bruno che s’interrompe a causa della pandemia, nel 2022 ritorno a Bottega ed eseguo i miei primi strumenti.
Ogni mio strumento parte dalla scelta del legno approfondita con gli studi all’Academia Cremonensis dove, personalmente, sotto la guida del Maestro Colonna realizzammo una xiloteca, e con visite presso la Foresta della Musica a Paneveggio e nei Balcani. All’Academia Cremonensis visitata spesso da musicisti professionisti, ho avuto la possibilità di comprendere i loro bisogni, in relazione all’acustica dello strumento e alla sua facilita di utilizzo.
Lo studio delle vernici realizzato presso l’Academia Cremonensis, partendo dalla distillazione dei pigmenti naturali e delle loro connotazioni cromatiche, integrato da partecipazioni a conferenze nazionali e e internazionali, come ad esempio presso il Conservatorio di Bilbao, hanno completato la mia conoscenza.
All’Academia Cremonensis e presso la Bottega di Bruno Pedroni utiliziamo il metodo di lavoro tradizionale cremonese, cercando così di continuare la tradizione.